+39 0424 471777

VILLE VENETE - le più vicine a Marostica

Quello della villa è un fenomeno così radicato nei Domini di Terraferma della Serenissima Repubblica di Venezia che ancor oggi è impossibile girovagare per la provincia di Vicenza senza imbattersi nei fasti di un’epoca ormai lontana. Non va però dimenticato che dietro alle feste e ai ricevimenti tenuti nei saloni d’onore, spesso magnificamente decorati dai migliori artisti del tempo, lo spazio della villa è pensato in virtù delle sue esigenze agricole e ogni dettaglio è profondamente legato agli aspetti economici, politici e sociali che diedero vita alla plurisecolare Civiltà della Villa Veneta

Se stai pensando ad un tour delle ville venete, durante il tuo soggiorno a Marostica potrai contare sull'esperienza e sui consigli di Monica. Laureata in Storia dell'Arte e specializzata nelle opere di Andrea Palladio, conosce i tempi e le modalità di visita delle principali ville della nostra regione e sarà felice di organizzare per te una visita guidata alle ville palladiane che il mondo intero ci invidia. Le più vicine al nostro hotel sono: 

VILLA LA ROTONDA

a 30 km - La villa più famosa del Palladio venne progettata per il canonico Paolo Almerico alle porte di Vicenza. Acquistata poi dal Conte Capra e terminata da Vincenzo Scamozzi, incantò Goethe ed esercitò un influsso fortissimo sull'architettura occidentale del Sette-Ottocento. Servì da modello per la celebre Chiswick House di Lord Burlington a Londra e per la villa di Thomas Jefferson a Monticello, negli Stati Uniti.

VILLA BARBARO

a 33 km - Progettata in posizione leggermente rialzata sulla tenuta dei fratelli Barbaro a Maser, la villa è famosa per l'incredibile connubio tra la genialità di Andrea Palladio e la maestria di Paolo Veronese. Qui il pittore creò uno dei più celebri cicli di affreschi del Rinascimento veneto e Palladio non solo studiò nuove soluzioni idrauliche, ma potè anche realizzare quell'idea di chiesa a pianta centrale che tanto era piaciuta ai Barbaro ai tempi del progetto palladiano, poi abbandonato, per la Basilica del Redentore a Venezia.

VILLA GODI E VILLA PIOVENE

a 17 km - Meno note delle precedenti, le ville che si fronteggiano in splendida posizione sul colle di Lonedo sono il punto di partenza ideale per comprendere lo sviluppo del verbo palladiano nell'architettura rurale. Villa Godi è la prima villa progettata da Palladio e manifesta apertamente una conoscenza ancora indiretta della grande architettura romana. Segna il punto di inizio della straordinaria stagione della pittura murale in Veneto ed è circondata da uno splendido giardino romantico. Villa Piovene testimonia invece in maniera esemplare la fortuna dello stile palladiano nei secoli a venire e le infinite possibilità di interpretazione della sua lezione da parte degli architetti futuri.

VILLA EMO

a 31 km - E' la villa perfetta di Andrea Palladio e saprà conquistarti con la sua apparente, ma in fondo ricercatissima semplicità. E' stata completamente realizzata secondo i progetti originali e le modifiche dei secoli successivi sono state minime e incapaci di intaccarne lo stile e la struttura. Colpisce per il purismo del disegno, la perfetta sintesi tra necessità funzionali, esigenze di rappresentanza e nuovi canoni estetici e per lo splendido ciclo di affreschi dello Zelotti.

VILLA ANGARANO

a 7 km - Della villa progettata per l'amico Giacomo Angarano, a cui Palladio dedica parte del suo trattato, vengono realizzate solo le grandi barchesse collegate alla casa padronale realizzata nel secolo successivo. La villa non è visitabile all'interno, ma merita una sosta per la splendida posizione tra i vigneti e la vicinanza al celebre ponte in legno di Bassano del Grappa, sempre del Palladio.

Oltre alle ville palladiane, partendo da Marostica potrai visitare comodamente anche:

LE VILLE AFFRESCATE DAL TIEPOLO

a 30/40 km - Villa Valmarana ai Nani è raggiungibile a piedi da Villa La Rotonda; Villa Cordellina si trova a Montecchio Maggiore, pochi chilometri a ovest di Vicenza.

CASTELLO COLLEONI

a 18 km - Straordinario esempio di villa pre-palladiana nel cuore di Thiene, con una splendida scuderia in marmo di inizio Settecento.

VILLA CALDOGNO

a 26 km - Pur non essendo inserita nel trattato, molti indizi supportano la paternità palladiana della villa realizzata nel cuore di Caldogno, pochi chilometri a nord di Vicenza. 

VILLA CONTARINI

a 29 km - Una vera e propria Reggia barocca, con tanto di giardino storico e parco romantico, a Piazzola sul Brenta.

VEDI ANCHE
OFFERTE e PACCHETTI
PRENOTA SU QUESTO SITO
solo così avrai:
  • Miglior tariffa garantita
  • Colazione inclusa nel prezzo della camera
  • Uso gratuito del parcheggio privato
  • Noleggio bici gratuito
  • I bambini dormono gratis fino ai 3 anni di età
OFFERTE e PACCHETTI
5 BUONI MOTIVI
per scegliere i Due Mori
  • Unico hotel dentro alle mura medievali
  • Camere con vista sul borgo e il Castello
  • Monica è guida turistica autorizzata
  • Camere spaziose con materiali naturali
  • Parcheggio privato e city-bike
VEDI ANCHE
SEGUICI ANCHE SU
RACCOMANDATO DA